ULTIM'ORA

Siracusa, domenica prossima un’avventura al museo Paolo Orsi per i “piccoli” visitatori


rsz_paolo_orsiNews Siracusa: l’Assessorato Politiche Culturali del Comune aretuseo in collaborazione con il museo archeologico Paolo Orsi proporrà, domenica 6 dicembre, la giornata nazionale di apertura gratuita dei musei “Avventura al museo“. L’iniziativa, corrisponde a un’attività di animazione rivolta a bambini e bambine di 9 anni con le loro famiglie. Sarà un’animata e divertentissima visita alla scoperta degli straordinari reperti esposti nelle sale del museo Paolo Orsi con tante sorprese.

“Un’ iniziativa – ha detto l’assessore alla Cultura Francesco Italia – che dimostra la capacità di sinergia tra istituzioni e operatori culturali. Un idem sentire che riconosce un ruolo di straordinaria importanza alla divulgazione culturale rivolta ai più piccoli come destinatari privilegiati e come veicolo di divulgazione per le famiglie”.

L’iniziativa è inserita nel percorso “educare alla bellezza “ che è stato avviato già nel 2012 con la stesura di un manifesto per il diritto alla cultura dei bambini e delle bambine nato dalla collaborazione tra archeologi del museo , operatori della biblioteca comunale e animatori di Arciragazzi Siracusa . Sono state proposte numerose iniziative tra cui la costituzione del “Circolo dei viaggiatori nel tempo” a cui partecipano degli adolescenti che progettano e gestiscono eventi di lettura rivolti ai più piccoli in siti di particolare bellezza con il coordinamento degli operatori della Biblioteca Comunale di Siracusa .

Per “Avventura al museo” , evento gratuito che si terrà domenica 6 dicembre, occorre la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0931.445689 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17 o al 3394403977

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: