ULTIM'ORA

Siracusa: domani sarà presentato l’evento a ricordo di Concetto Lo Bello


Concetto Lo Bello con un giovanissimo Gianni Rivera

Concetto Lo Bello con un giovanissimo Gianni Rivera

News Siracusa: sarà presentata domani alle 10.30 presso la sala “Archimede” di Piazza Roma, dal sindaco Giancarlo Garozzo la presentazione del libro  “Concetto Lo Bello, un uomo di rigore” previsto per il 20 febbraio, scritto da Enzo Pennone, Gaetano Sconzo e Umberto Teghini con prefazione di Gianni Minà.

Alla conferenza stampa parteciperanno oltre al primo cittadino anche l’assessore alle Politiche sportive, Pietro Coppa, Rosario e Franca Lo Bello, figli di Concetto e l’editore Carlo Morrone.

Concetto Lo Bello è uno dei figli più illustri della città di Siracusa in quanto detiene il record del maggior numero di partite arbitrate in serie serie A e nel 1963 è stato insignito con il prestigioso Premio “Giovanni Mauro”.

Ha collezionato 93 partite, di cui 34 tra Nazionali A. è anche il più anziano ad aver diretto una partita delle Coppe Europee infatti è sceso in campo il 29 maggio 1974 a 50 anni e 16 giorni, in occasione della finale di Coppa UEFA tra Feyenoord e Tottenham.

Fu eletto deputato per la Democrazia Cristiana nel 1972 e riconfermato nelle 3 legislature successive.

Nel 1986 venne anche eletto sindaco di Siracusa, carica che ricoprì per pochi mesi.

Nel 1975 fu proponente e relatore della legge n. 781 del 27-12-1975 relativa alla costruzione di impianti sportivi nel Mezzogiorno.

Siracusa gli ha dedicato il Palazzetto della cittadella dello Sport.

© Riproduzione riservata

Share


Articoli correlati: