ULTIM'ORA

Siracusa: domani la presentazione del volume “Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggio”


libri siracusa times

News Siracusa: domani,  alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” sarà presentato il volume Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggio, edito da Electa Mondadori.

L’autore è il prof. Giuliano Volpe, ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università di Foggia e già Magnifico Rettore della stessa, nonché Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MIBACT dove, a fianco del Ministro Dario Franceschini, ha collaborato all’elaborazione dei disegni di legge e alle iniziative prodotte negli ultimi due anni. Nel solco delle riforme portate avanti da Franceschini, l’autore ricostruisce lo scenario attuale e propone quello futuro per il nostro patrimonio culturale e paesaggistico, all’interno di un dibattito piuttosto acceso sulle modalità di intervento e sul destino della nostra eredità culturale per le nuove generazioni.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Vicesindaco Francesco Italia, del Dirigente Gen. Dipartimento BBCC della Regione Siciliana Gaetano Pennino e della Direttrice Museo Archeologico “Paolo Orsi” Gioconda Lamagna

Introdurrà Mariarita Sgarlata, Vicedirettore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Catania, e il giornalista de “La Sicilia” Mario BARRESI dialogherà con il prof. Volpe. Si passerà, dopo agli interventi del pubblico e alle domande sui temi trattati durante la presentazione.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: