ULTIM'ORA
Pubblicità elettorale - Committente Giancarlo Lo manto

Siracusa. Domani all’Istituto “F. Insolera” appuntamento con la Festa di Primavera “Agricoltura”


News Siracusa: domani,  alle 10.30, nella sede di via Elorina dell’Istituto Superiore “Filadelfo Insolera”, si terrà la Festa di Primavera “Agricoltura”.

La Festa intende essere l’occasione per consentire la conoscenza e la degustazione dei prodotti agricoli e agroalimentari del territorio e gli sbocchi lavorativi che l’agricoltura offre. Saranno presenti alcune aziende locali ed esposti per la degustazione prodotti caseari, il pane di Timilia, lumache cucinate e dolci con le mandorle, oltre ai prodotti della trasformazione agroalimentare, frutto dell’attività laboratoriale degli alunni dell’indirizzo agrario della scuola.

All’evento, che si aprirà con i saluti della dirigente scolastica dell’Insolera Maria Ada Mangiafico, saranno presenti: Giovanni Arnone, presidente del consorzio comunale, l’assessore regionale Bruno Marziano, il sindaco Giancarlo Garozzo e altre figure istituzionali, oltre ai rappresentanti dell’ufficio scolastico provinciale, delle associazioni di categoria nell’ambito del settore agricolo e agroalimentare, e ai dirigenti scolastici, docenti e alunni delle scuole che hanno aderito all’invito.

Durante la mattinata si terrà anche la cerimonia conclusiva di Scrigno “Cultural and Scientific Events in Sicily”, giunto al II appuntamento e che prevede la consegna di attestati alla classe IVA dell’istituto ad indirizzo agrario, per la partecipazione al laboratorio culturale “I Discorsi di Pier Andrea Mattioli”, a cura dell’Associazione “Polena”, presieduta da Luisa Trovato.

Sarà l’occasione, per il dirigente provinciale di Siracusa del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, Nunzio Caruso, di illustrare il patrimonio ambientale del territorio, con precipua analisi sulla biodiversità vegetale, relativo alla Riserva Naturale Orientata “Pantalica, Valle dell’Anapo e Torre Cava Grande”.

Interverrà anche il presidente del CUA – Consorzio Universitario “Archimede”, Silvano La Rosa, per configurare insieme all’Ass.ne Polena e all’Istituto “Insolera”, iniziative didattico-culturali e scientifiche, protese alla valorizzazione della Sicilia, con peculiare interesse al sito siracusano.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: