ULTIM'ORA

Siracusa diventa sede del congresso mondiale sul Linfedema del 2017


linfedema - siracusatimesNews Siracusa: la prima giornata regionale di sensibilizzazione sul linfedema, è organizzata ITA.L.F., ITA. L.F. onlus rappresenta l’estensione italiana della international lymphoedema framework, la più importante associazione internazionale che si occupa di Linfologia in maniera globale unendo Associazioni di paziente, Medici Linfologi, Fisioterapisti ed aziende del settore, e da SOS Linfedema onlus, associazione nazionale di linfedema e patologie correlate, accreditata sul portale Orphnet e sul sito del ministero della salute.

La principale caratteristica del linfedema è il rallentamento della circolazione linfatica sugli arti di solito inferiori ma anche superiori, con accumulo di linfa e aumento del volume dell’arto colpito; la progressione della malattia può determinare aumento notevole del volume e del peso dell’alto con comparsa di complicazioni; tali condizioni possono portare ad importanti limitazioni funzionali e problematiche psicologiche con notevole compromissione della qualità della vita del paziente.

la giornata diretta ai medici ed anche ai malati di linfedema ed ai loro familiari, nasce con la finalità di far conoscere in maniera semplice e diretta le consocenze e le novità per quanto concerne la possibilità di prevenzione e cura della patologia, oltre a mettere a confronto l’esperienza dei medici che ogni giorno si confrontano con il linfedema. Una patologia che spesso sul territorio non trova un’adeguata assistenza e ancora peggio da questa carenza deriva la presa in carico di pazienti che non trovano una risposta ai loro problemi. Una tavola rotonda di esperti e medici qualificati affronterà le problematiche assistenziali di tali pazienti.

Durate la giornata verrà, inoltre, costituito il coordinamento regionale dell’ITA.L.F., insieme all’investitura ufficiale della città di Siracusa come sede del prossimo congresso mondiale dell’international Lyphoedema Framework, previsto nel prossimo maggio 2017.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: