ULTIM'ORA

Siracusa. Distacco di una “cornice” al Ponte Umbertino. Il consigliere Grienti: “7 mesi fa richiesto un sopralluogo, oggi il triste epilogo”


News: è stato definito il “triste epilogo” quello del ponte Umbertino, con il distaccamento di una parte decorativa al suo interno. Un danneggiamento segnato dall’incuranza della amministrazione aretusea, a quanto sostiene il rappresentante dell circoscrizione Ortigia, Raffaele Grienti. E’ lo stesso consigliere ha scattare la foto che mostra il distaccamento, questa mattina sul ponte che collega il centro storico alla terra ferma. Si tratta solo di una cornice, ma di certo non un bel biglietto da visita per i turisti di questa ultima parte d’estate.

“La foto è stata scattata dal sottoscritto pochi minuti fa – dichiara Grienti – mentre la mia richiesta d’intervento di manutenzione del Ponte Umbertino è stata effettuata circa 7 mesi fa”.  In un articolo pubblicato lo scorso 10 gennaio si legge: […] il ponte Umbertino è rimasta l’unica via di uscita dall’isola di Ortigia e quindi viene continuamente percorso e sollecitato a continui carichi di peso. Inoltre il ponte Umbertino è spesso utilizzato per percorsi sportivi, cortei e, soprattutto, per percorsi religiosi, come ad esempio la processione di Santa Lucia; quindi le condizioni di staticità sono fondamentali dal punto di vista della sicurezza. Anche i parapetti in pietra sono ormai deteriorati e corrosi dal tempo e dagli agenti atmosferici e quindi necessitano, a mio avviso, di immediati interventi di ripristino. Gli ultimi interventi furono effettuati nel 2000 e, che io ricordi, in questi 17 anni non vi sono stati fatti altri interventi di manutenzione […].

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: