ULTIM'ORA

Siracusa. Disservizi causati dal sistema telematico Inps. L’On. Amoddio interroga il Ministro del lavoro


News Siracusa: “I continui disservizi causati dal sistema telematico dell’Inps continuano a provocare enormi disagi per l’utenza e per i dipendenti dell’ente”. A dichiararlo Sofia Amoddio, deputato nazionale PD.

“Da settembre 2017 continui blocchi al sistema informatico hanno comportato il rallentamento delle attività lavorative dell’Ente e l’accumulo di pratiche da esitare. L’esternalizzazione dei servizi telematici, oltre ad essere finita sotto la lente d’ingrandimento della Corte dei Conti per via del cospicuo incremento del 135% che si evince dal bilancio pluriennale 2014/2016, non ha portato i frutti sperati in termini di funzionalità e miglioramento del servizio”.

“L’utenza – continua Amoddio – ha il diritto di usufruire di un servizio capace di garantire prestazioni sociali certe ed in tempi rapidi ma questo obiettivo, centrale nella funzione di un servizio pubblico, non viene raggiunto. I continui malfunzionamenti del sistema non permettono di garantire risposte adeguate all’alta domanda di prestazioni sociali e comportano pesanti ricadute negative su produttività e qualità”.

“Questa situazione, oltre a logorare il lavoro dei dipendenti dell’Ente, rischia di sfociare in una vera e propria problematiche di ordine pubblico con reazioni quotidiane critiche e conflittuali sia tra gli utenti che tra gli operatori. Per questo motivo – conclude la parlamentare – ho presentato una interrogazione dettagliata al Ministro del lavoro e delle politiche sociali affinché intervenga con tutti i mezzi a disposizione, per risolvere questo grave disservizio”. 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: