ULTIM'ORA

Siracusa, disoccupazione giovanile: avviato il progetto FIXO YEI – linea scuola – Garanzia Giovani


foto formazione filippo juvara siracusa times

News Siracusa: è stato ufficialmente avviato anche a Siracusa, con un corso di formazione di due giorni, tenutosi presso l’IISS “Filippo Juvara”  e  rivolto ai docenti e agli operatori del mondo della scuola, il progetto FIXO YEI – linea scuola – Garanzia Giovani, curato dall’agenzia Italia Lavoro per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Il progetto, indirizzato ai NEET, ovvero ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che sono disoccupati, non studiano e non svolgono attività di formazione, ha lo scopo di affrontare  la disoccupazione giovanile. L’ obiettivo potrà essere raggiunto tramite la costituzione di veri e  propri servizi di orientamento e placement che coinvolgeranno i giovani in azioni di orientamento di primo livello, di orientamento specialistico, di accompagnamento al lavoro con l’attivazione di contratti di apprendistato e di tirocini attraverso l’azione di Garanzia Giovani.

 Il progetto, vede il convolgimento di  102 scuole siciliane , di cui sei 6 della provincia di Siracusa (IISS “Filippo Juvara” Siracusa, IISS “Rizza” Siracusa, IISS “Fermi” Siracusa, IISS “Raeli” Noto, IISS “Archimede” Rosolini e IISS “Carnilivari” di Avola).

Saranno  circa 1000 i giovani NEET siracusani che potranno ricevere un’ informazione di primo livello e circa 500 i giovani che saranno “profilati” ed avere un orientamento specialistico. Una trentina, infine, saranno i giovani che avranno la possibilità di svolgere attività di tirocinio ed apprendistato all’interno di Garanzia Giovani. Il progetto si concluderà entro la fine di dicembre 2016.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: