ULTIM'ORA

Siracusa, disoccupazione agricola 2016: “via ai pagamenti per oltre 12 mila lavoratori”


 

News: disoccupazione agricola per l’anno 2016, a breve via ai pagamenti per circa 12mila lavoratori in tutta la provincia. E’ stato stabilito nei locali della sede INPS di Siracusa dove si è svolto un incontro fra i segretari provinciali della FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL di Siracusa e il direttore della sede provinciale dell’Inps di Siracusa, Carmelo Sciuto.

Oggetto dell’incontro, appositamente richiesto dai segretari territoriali del settore agricolo di Siracusa, Sergio Cutrale (FAI CISL), Domenico Bellinvia (FLAI CGIL) e Sebastiano Di Pietro (UILA UIL), è stato il pagamento delle domande di disoccupazione agricola (competenza anno 2016) che in provincia di Siracusa interessa oltre 12mila lavoratori agricoli. Nel corso dell’incontro il direttore provinciale dell’INPS, Carmelo Sciuto, ha confermato che nell’ambito provinciale sono state presentate 12.132 domande (2.555 di competenza della sede di Lentini, 3470 di competenza delle sedi di Siracusa ed Augusta e 6.107 di competenza della sede di Noto).

Il direttore provinciale dell’Istituto ha, inoltre, assunto l’impegno   su espressa richiesta del sindacato, di accelerare i tempi per la liquidazione delle prestazioni, che saranno messe in pagamento a partire dalle seguenti date: il 19 giugno 2017   procederanno alla liquidazione le sedi di Siracusa/Augusta e Lentini; il 26 giugno 2017 procederà alla liquidazione la sede di Noto (la quale, dovendo gestire da sola la metà dell’intero carico di domande, necessita di un maggior tempo di  lavorazione).

La Direzione provinciale dell’INPS e le rappresentanze sindacali hanno, infine, concordato sulla possibilità di attivare dei canali di comunicazione dedicati, destinati agli operatori dei patronati, per la trattazione e la definizione delle pratiche che presentano particolari criticità.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: