ULTIM'ORA

Siracusa: disagi e disordine all’Arenella, lavori urgenti e soluzioni efficaci in arrivo


arenella

News Siracusa:  Un atto di indirizzo è stato votato, questa mattina, dopo l’audizione di un referente del comitato Pro Arenella, Alessandro Caia, in merito a una serie di disservizi e disagi, noti ed evidenti, nella zona Arenella e nelle aree limitrofe.

Igiene urbana, carenze di illuminazione pubblica e di manutenzione stradale.

Questi e altri ancora i temi presentati, facenti parte di una relazione amministrativa presentata all’amministrazione siracusana.

Il testo dell’atto descrive in maniera dettagliata la situazione precaria di una zona densamente abitata, non solo nel periodo estivo ma anche durante l’anno.

 Necessario l’intervento da parte dell’amministrazione comunale, affinchè  realizzi un tavolo tecnico per assegnare compiti specifici e ottenere risoluzioni immediate. Un’organizzazione efficace, pronta a fornire un programma calendarizzato di lavori urgenti nelle zone più soggette ai disservizi.

Tra i diversi obiettivi da compiere, uno è la riorganizzazione della viabilità in entrata e in uscita da via Isole delle Mollucche. Tra le soluzioni, si pensa ad un senso unico di marcia, come anche la predisposizione di un presidio nel periodo estivo della Polizia Municipale, soprattutto durante i fine settimana.

Per l’ingiene urbana invece è necessario  un nuovo ordine di servizio per la raccolta dei rifiuti in zona Arenella anche la domenica sera, una disinfestazione delle aree comunali incolte e la bonifica delle discariche abusive laddove segnalate su aree comunali.

Nel prosieguo delle richieste ci sono le garanzie per la sicurezza e l’accesso al mare in diverse zone, come quella della “costa del sole”, in cui si richiede anche l’installazione di una pedana per offrire un facile accesso anche alle  persone disabili.

Dulcis in fundo si richiede all’amministrazione un accordo con l’AST per  la possibilità di riorganizzare il percorso delle linee 21 e 23, da e per Arenella e Cassibile, predisponendo nuovi percorsi e nuovi orari finalizzati a rendere realmente efficente il servizio.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: