ULTIM'ORA

Siracusa, Design in Town: domani sesta lezione aperta con Franco Achilli


Design in Town Siracusa Times

News Siracusa: sesta lezione aperta, domani giovedì 4 agosto alle 22, all’Antico Mercato di Ortigia, per Design in Town, la summer school della creatività diretta da Pasquale Volpe e patrocinata dal Comune di Siracusa. “Semplify, semplice, complesso, complicato” è il titolo della lezione aperta al pubblico e a tutti gli appassionati che sarà tenuta da Franco Achilli.

Il design modifica la percezione dello spazio e degli artefatti che lo rendono significante, influenzando la nostra relazione con le sfide della vita quotidiana. È la capacità di comprendere ciò che è intorno a noi che può rendere la vita meno complicata, che ci fa apprezzare la ricchezza della complessità e riconoscere i vantaggi della semplicità. Semplice come una graffetta. Complesso come il cruscotto di un aereo. Complicato come un modulo ministeriale. Il design può darci una mano a vivere meglio.

Franco Achilli, graphic designer. Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, ha studiato graphic design con Alfred Hohenegger e alla School of Visual Arts di New York.

Attualmente opera come consulente per società editoriali, gruppi industriali, enti e istituzioni pubbliche. È esperto di grafica editoriale, corporate identity, exhibit design e allestimenti museali. Ha progettato numerose mostre per eventi culturali a Firenze, Milano, Roma, New York. Dal 1990 svolge attività didattica a Milano, prima all’Accademia di Comunicazione, poi all’Università IULM, dove insegna “Identità visiva della Marca”. Ha tenuto workshop e seminari in Italia e all’estero. Docente in master universitari e corsi di specializzazione  alla NABA, all’Università degli Studi di Milano e a Forma; è stato visiting professor alla Northern Illinois University.

Design in Town è un progetto che mette insieme grandi professionisti della creatività italiana e giovani creativi, facendoli lavorare su progetti veri al servizio del territorio. Patrocinata dal Comune di Siracusa, Design in Town, che fa base all’Antico Mercato di Ortigia, investirà la città con la sua carica di creatività a cui tutti potranno fornire il proprio contributo partecipando gratuitamente a uno dei tanti laboratori e workshop organizzati in collaborazione con Made Program dell’accademia di Belle Arti “Rosario Gagliardi.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: