ULTIM'ORA

Siracusa, Design in Town: sarà allestita domani la mostra “Start Up! Ortigia intraprendente”


Design in Town Siracusa Times

News Siracusa: ultima mostra in programma per Design in Town, la summer school della creatività diretta da Pasquale Volpe e patrocinata dal Comune di SiracusaDomenica 7 agosto alle ore 22:00 all’Antico Mercato di Ortigia, sarà allestita la mostra “Start Up! Ortigia intraprendente” curata da Franco Achilli e Carlo Forcolini. Concepire una start up ispirandosi al patrimonio naturale, turistico e socioculturale del luogo. Ideare un prodotto o un servizio ad alto contenuto di design artigianale, industriale, di servizio e di comunicazione.

Franco Achilli, Graphic Designer. Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, ha studiato graphic design con Alfred Hohenegger e alla School of Visual Arts di New York. Attualmente opera come consulente per società editoriali, gruppi industriali, enti e istituzioni pubbliche. È esperto di grafica editoriale, corporate identity, exhibit design e allestimenti museali. Ha progettato numerose mostre per eventi culturali a Firenze, Milano, Roma, New York. Dal 1990 svolge attività didattica a Milano, prima all’Accademia di Comunicazione, poi all’Università IULM, dove insegna “Identità visiva della Marca”. Ha tenuto workshop e seminari in Italia e all’estero. Docente in master universitari e corsi di specializzazione  alla NABA, all’Università degli Studi di Milano e a Forma; è stato visiting professor alla Northern Illinois University.

Carlo Forcolini, Designer. Nato nel 1947, si diploma a Milano all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1969. Dal 1978 al 1984 risiede a Londra, dove fonda l’Alias U.K. e diventa Director di Artemide G.B. Nel 1979 è socio fondatore di Alias, e nel 1992 di Nemo. Nel 1999 fonda Forcolini. Lab, laboratorio creativo di progettazione che opera nei diversi ambiti del design e della comunicazione visiva. Suoi progetti sono nelle collezioni del Cooper Hewitt Museum di New York, nel Museo delle Arti decorative di Parigi, nel Museo del Design della Triennale di Milano e nella Collezione del Compasso d’Oro ADI. Vive e lavora a Milano.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: