ULTIM'ORA

Siracusa, Design in Town: lezione con Alberto Cavalli della Fondazione Cologni dei mestieri d’arte


Design-in-TownNews Siracusa: ancora una personalità del mondo della creatività, ancora una lezione aperta e gratuita dedicata agli appassionati ed ai cultori di design. Dopo il successo della prima lezione sulla progettazione, Design in Town presenta, martedì 26 luglio alle ore 22:00 “I mestieri dell’arte, alla radice della bellezza italiana” con Alberto Cavalli della Fondazione Cologni dei mestieri d’arte. Autenticità e interpretazione. Creatività e innovazione. Originalità e tradizione. Alla base della creazione della bellezza italiana c’è un vero e proprio codice, che occorre ogni volta riscoprire e reinterpretare per non disperdere il valore di un patrimonio straordinario fatto di alta artigianalità, talento e dialogo fra saper fare e saper creare. Un dialogo che si riverbera nelle creazioni “di eccellenza” e rivela la passione per una bellezza profondamente etica, tangibile e sorprendente.

Sarà inaugurata mercoledì 27 luglio alle ore 22:00 “Le dieci versioni di Fedra”, la prima mostra targata Design in Town e frutto del lavoro dei 30 giovani designer che partecipano alla Summer School di Pasquale Volpe e dei docenti Francesco Cavalli e Sergio Menichelli. Il tema alla base del lavoro degli allievi era di rappresentare un tema classico utilizzando la città stessa ed il suo legame inscindibile con il Teatro greco, come materia prima e come strumento funzionale alla rappresentazione. La mostra sarà esposta per 48 ore all’ex Convento del Ritiro in via Mirabella n. 31 a Siracusa.

Design in Town è un progetto che mette insieme i grandi professionisti della creatività italiana e giovani creativi, facendoli lavorare su progetti veri al servizio del territorio. Patrocinata dal comune di Siracusa, Design in Town (www.designintown.org), che fa base all’Antico Mercato di Ortigia, investirà la città con la sua carica di creatività a cui tutti potranno fornire il proprio contributo partecipando gratuitamente a uno dei tanti laboratori e workshop in collaborazione con Made Program – Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: