ULTIM'ORA

Siracusa, Design in Town: domani quinta lezione aperta con Anty Pansera


Design in Town Siracusa Times

News Siracusa: quinta lezione aperta, domani alle ore 22:00, all’Antico Mercato di Ortigia, per Design in Town, la summer school della creatività diretta da Pasquale Volpe e patrocinata dal Comune di Siracusa. “Il design che si nutre della terra” è il titolo della lezione aperta al pubblico e a tutti gli appassionati che sarà tenuta da Anty Pansera.

Da oltre tre decenni Anty Pansera lavora sul campo e sulle carte, nel territorio fluido della ricerca e della proposta, in una zona di confine fra teoria e prassi, fra arte, critica d’arte e design. Nata come studiosa di arti figurative, infatti, ben presto è uscita dall’ambito della specializzazione, sia nella quotidianità dell’insegnamento, sia nell’approccio al paesaggio del disegno industriale, da indagare e interpretare con criteri di metodo e di ricerca saldamente ancorati alla tradizione scientifica e storica. La lezione verterà sulla capacità di ricostruire i mille fili che legano il territorio e i frutti del suo saper fare, per poter sviluppare nuove tipologie e innovative messe in forma.

Anty Pansera, milanese, laureata in Storia della critica d’arte all’Università Statale, dal 1996 al 2008 ha insegnato “Teoria e storia del disegno industriale” al Politecnico. Dal 2001 insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera. Critico e storico dell’arte e del design ha pubblicato numerosi studi sui temi del disegno industriale e delle arti decorative/applicate, recuperando le radici della loro diffusione moderna nelle Biennali di Monza e nelle Triennali di Milano. Ha collaborato e collabora a quotidiani italiani (“Il Giorno”, “Il Sole 24 ore”, “Il Mattino” di Napoli) ed a riviste italiane e straniere del settore.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: