ULTIM'ORA

Siracusa, “Design in Town”: all’antico mercato la summer school nel segno della creatività


(fonte: http://2016.designintown.org/)

(fonte: 2016.designintown.org)

News Siracusa: un laboratorio all’aperto per la formazione di giovani creativi che lavoreranno su progetti calati nel territorio. L’iniziativa, promossa dall’Associazione cultura good design, prende il nome di “Design in town” e per due settimane, dal 24 luglio all’8 agosto, vedrà protagonista l’isola d’Ortigia. Giunto alla sua quarta edizione, il progetto si pone come una vera e propria “summer school” e si tiene, ogni volta, in una città diversa.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune che ha messo a disposizione l’area dell’Antico Mercato, porterà a Siracusa 30 giovani vincitori di borse di studio seguiti da 20 docenti, alcuni dei quali sono tra i migliori professionisti nel campo della creatività. Hanno già confermato la loro presenza: Franco Achilli, Eugenio Alberti Schatz, Marco Casino, Eraldo Cristiano Cassani, Francesco Cavalli, Michele De Lucchi, Angelo Ferrillo, Stefano Guindani, Sergio Menichelli, Luisa Milani, Walter Molteni, Francesco Moncada, Matteo Ragni, Matteo Schubert, Simone Sfriso e Gianpietro Vigorelli.

Un esperienza formativa che vedrà i partecipanti vivere a stretto contatto con la città, visitandola per capirla ed interpretarla, parlando con la gente e contattando i personaggi che meglio la conoscono e hanno coscienza delle radici, studiandone la storia, le tradizioni ed i comportamenti. I docenti terranno inoltre 6 laboratori e 6 lezioni aperti a chiunque voglia parteciparvi.

Sedici giorni di “summer school” durante i quali gli studenti lavoreranno su sei temi e alla fine di ogni sessione, ciascuna di 48 ore, ci sarà una mostra dei lavori prodotti. Tutto il materiale sarà messo in Rete così da avere delle verifiche in tempo reale.

“Dopo aver ospitato in aprile – commenta l’assessore alla Cultura, Francesco Italia – l’ottava edizione consecutiva dell’Eureka Certificate Program in Translation Medicine, un esclusivo master internazionale in medicina con docenti provenienti dalle più prestigiose università del mondo come Yale e Oxford, Siracusa torna protagonista con eventi di grande qualità nel campo della formazione. Design in Town rappresenta una straordinaria opportunità di visibilità per la nostra città e di formazione per i nostri giovani siracusani appassionati di arte, design, fotografia”.

“Il gruppo di docenti di respiro internazionale – conclude l’assessore Italia – e gli studenti scelti attraverso una rigida selezione, animeranno la città. Siamo orgogliosi che ancora una volta Siracusa venga scelta per eventi di tale livello ed in particolar modo nell’ambito della formazione, settore in cui vantiamo già delle vere e proprie eccellenze tra cui, mi piace ricordare, l’Accademia dell’Inda, i laboratori didattici del Museo del papiro e l’ISISC”.

L’Associazione cultura good design si avvarrà della collaborazione di “MADE Academy”, una piattaforma operativa che, a partire da ottobre, avvierà a Siracusa attività nel campo delle arti visive.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: