ULTIM'ORA

Siracusa, Damiano De Simone: “la giunta civica condivide lo spirito del concorso d’idee, del Comune, per realizzare l’albero di Natale”


giunta siracusa timesNews Siracusa: la giunta civica di Siracusa, presieduta da Damiano De Simone, condividendo lo spirito del concorso di idee bandito dal Comune per la realizzazione dell’Albero di Natale, eco sostenibile ed a costo zero, che verrà installato in Piazza Duomo, propone di arricchire la premessa dell’iniziativa, lanciando, attraverso la stessa, messaggi di sensibilizzazione su temi di grande attualità, quali l’omofobia e l’immigrazione.

“L’obiettivo- spiega De Simone-  è quello di diffondere i  principi del diritto alla vita e alla felicità, promuovendone i criteri di uguaglianza, pace, pari dignità e legalità. Oggi la nostra Città- continua-  affronta questi fenomeni nella qualità di portabandiera del Sud Europa, un passo storico che proietta la Città di Siracusa, oggi membro della “rete Città educative”, in apice per la promozione e la pratica dei diritti imprescindibili che ancora nel XXI secolo sembrano negati a molti.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO SULL’ALBERO DI NATALE

Il Comune di Siracusa intende promuovere e incentivare tutte le attività e le iniziative che possano contribuire a consolidare un modello culturale incentrato sulla sostenibilità, sulla ricerca artistica e tecnologica a basso impatto ambientale, sulle tecniche e i processi del riciclo creativo. L’amministrazione intende esplorare, su tutti i canali percorribili, i temi che riguardano l’ecosostenibilità, il rispetto dell’ambiente ed in generale i temi correlati ad un nuovo modo di progettare, pensare e vivere la città in modo sostenibile. Sulle linee di quanto sopra indicato, il Comune di Siracusa ha scelto di bandire il concorso: “TREE-CICLO, un albero di soli buoni frutti”, L’Albero per un Natale sostenibile. Il progetto vincitore, così come tutti i progetti regolarmente presentati, saranno oggetto di un’apposita mostra, per tutta la durata dell’evento, diventando essi stessi parte integrante dell’iniziativa.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: