ULTIM'ORA

Siracusa: da oggi fino al 3 luglio si terrà il convegno internazionale “La lessicografia dei LXX e i papiri”


Logo Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Metodio"

Logo Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio”

News Siracusa: da oggi fino al 3 luglio si svolgerà il convegno internazionale dal titolo “La lessicografia dei LXX e i papiri”, curato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio, in collaborazione con l’Università di Strasburgo (Francia) e l’Università di Saarbrücken (Germania).

Una ventina di studiosi arrivati da vari paesi europei saranno riuniti per studiare il vocabolario della Bibbia. In particolare, si occuperanno del vocabolario della cosiddetta Settanta (sigla LXX), ovvero la traduzione greca più antica dell’Antico Testamento.

Il convegno fa parte di un progetto più ampio, ovvero quello di un’ edizione in 4 volumi di un lessico che riguarda il vocabolario della LXX. Si tratta dell’Historical and Theological Lexicon of Septuagint, un vocabolario alla cui realizzazione partecipano più di 120 autori da tutto il mondo, fra cui molti italiani.

La prima serata del convegno inizierà alle ore 19 presso la sede del San Metodio e vedrà l’intervento di Anna Passoni Dell’Acqua (Università Cattolica di Milano), Eberhard Bons (Università di Strasburgo) e Dionisio Candido (ISSR di Siracusa).

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: