ULTIM'ORA

Siracusa: controllo antidegrado urbano dei Carabinieri e della Polizia Municipale


News Siracusa: i Carabinieri delle Stazioni di Siracusa Principale ed Ortigia, unitamente a personale della Polizia Municipale, hanno effettuato un servizio antidegrado urbano per verificare l’occupazione abusiva di alcune aree cittadine da parte di extracomunitari senza fissa dimora.

I militari dell’Arma hanno verificato le condizioni presenti in via San Simeone, in viale Regina Margherita ed in altri punti della città. I controlli hanno accertato le precarie condizioni igienico-sanitarie in cui versano i luoghi e gli immobili.

Più complessa la situazione all’interno di una villa dismessa in viale Regina Margherita: qui è stato individuato uno stabile in passato certamente utilizzato come ricovero di senzatetto, data la presenza di numerosi materassi ammassati, con sporcizia, escrementi e rifiuti disseminati ovunque in ogni locale e piano dell’immobile.

In ogni posto controllato i Carabinieri non hanno registrato la presenza di extracomunitari, data anche la loro abitudine a spostarsi con frequenza per le diverse zone della città. I servizi di prevenzione che continueranno nelle prossime settimane, sono finalizzati da un lato a tutelare i residenti, affinché situazioni di degrado urbano non sussistano sul territorio; dall’altro, sono volti ad assicurare assistenza a persone in grave difficoltà che individuano come dormitori strutture o zone improvvisate, mettendo a rischio la loro stessa incolumità e salute.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: