ULTIM'ORA

Siracusa, Consulta Civica: nasce il comitato per il riconoscimento di “Cassibile città della Pace”


Damiano De Simone

News Siracusa: su iniziativa della Consulta civica nasce il comitato per sostenere la candidatura di Cassibile a “Città Simbolo della Pace”, la cui richiesta sarà inoltrata formalmente, una volta completato l’iter, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’organismo, come deliberato dalla giunta civica, sarà guidato da Paolo Romano e Damiano De Simone, presidenti l’uno della Circoscrizione l’altro della Consulta. Il direttivo provvederà, da qui a breve, alle altre nomine, in modo da costituire un “pool di professionisti esperti conoscitori del territorio” che “motiveranno” la proposta.

Alla base della designazione sono stati considerati i fatti storici, di rilevanza mondiale, di cui Cassibile è stata in diverse epoche teatro. Si tratterà di una vera operazione di marketing territoriale, che contribuirà a creare una brand destination di Cassibile, con il contributo essenziale delle risorse umane e l’associazionismo del posto.

“Un riconoscimento eminente che permetterebbe al territorio di Cassibile di ottenere un importante ritorno d’immagine, e l’opportunità di inaugurare nuovi gemellaggi culturali, che avrebbero una ricaduta economica non indifferente sotto il profilo turistico-economico – ha affermato il presidente della Consulta civica Damiano De Simone. Ringrazio il presidente della circoscrizione Paolo Romano, che senza pregiudizi di natura politica, ha accolto con entusiasmo la nostra idea, sposandola assieme ad un gruppo di giovani residenti che vogliono spendersi per migliorare la qualità di vita nella realtà in cui vivono, creando occasioni di rilancio e sviluppo dell’economia”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: