ULTIM'ORA

Siracusa, Consulta Civica: individuata la legge che consente ai cittadini di pagare le tasse offrendo servizi


DAMIANO DE SIMONE siracusa times

Damiano De Simone, presidente della Consulta Civica

News Siracusa: la Consulta Civica, presieduta da Damiano De Simone, propone un’alternativa al fine di consentire ai cittadini di compensare le tasse a loro carico.

“La Consulta Civica per venire incontro alle esigenze della comunità, asfissiata dalla crisi e dai balzelli che è costretta, comunque, a pagare, ha ricercato un’alternativa, seppur momentanea, ai versamenti di denaro da parte dei contribuenti, che potranno compensare gli importi dei bollettini a loro carico, proponendo un servizio di pubblica utilità, inerente prevalentemente la riqualificazione urbana- spiega Damiano De Simone, presidente della Consulta. Non si tratta di un escamotage che abbiamo tirato fuori dal cilindro magico, come qualche diffidante commenterà, ma di un’opportunità prevista da una legge nazionale, che andrebbe recepita dagli enti locali, come il nostro Comune, per essere attuata”.

“Si tratta dell’art 24 della legge 164/2014:“Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”, quindi: “i Comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, ed in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano”.

In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i Comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a seconda della tipologia di attività posta in essere.

Dopo aver deliberato i criteri, che spettano agli organi di Governo della Città di Siracusa, la Giunta Civica ne propone la pubblicazione, con adeguata campagna di informazione, supportata da regolamento di partecipazione, rivolta a tutte le fasce sociali, senza nessuna distinzione.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: