ULTIM'ORA

Siracusa, Consiglio di Circoscrizione di Ortigia. Grienti: “modificare il regolamento per la concessione del suolo pubblico per i ponteggi edili”


News Siracusa: “Ad oggi il Regolamento COSAP (canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche) prevede che chi fa richiesta di suolo pubblico per ponteggi edili deve farlo obbligatoriamente per un intervallo di tempo che va da un mese, tre mesi, 6 mesi, 9 mesi o un anno; e, di conseguenza, l’utente che ad esempio necessita di tale concessione per soli 4/5 giorni è costretto invece a farne richiesta e quindi pagare per un intero mese. Purtroppo si ha lo stesso spiacevole problema anche per chi ne ha bisogno per 35/40 giorni, poiché si vede costretto a richiedere la concessione per addirittura 3 mesi. Da un punto di vista amministrativo credo sia assurdo un regolamento del genere poiché il privato o la ditta che fa i lavori, per qualsiasi motivo, potrebbe decidere di lasciare gli elementi del ponteggio fino alla regolare scadenza della concessione, anche se i lavori sono di fatto terminati. Tale situazione non solo penalizza chi fa richiesta di concessione, ma l’intera cittadinanza poiché, come tutti sappiamo, la presenza di un ponteggio all’interno del Centro Storico provoca non pochi disagi dal punto di vista della viabilità, della sicurezza e del decoro urbano. In questi anni ho assistito a concessioni di suolo pubblico che implicavano ordinanze di divieto al parcheggio, a ponteggi che in attesa di essere smontati peccavano delle basilari norme di sicurezza, o addirittura di elementi che venivano usati come discariche e quindi creavano gravi problemi igienico-sanitari; sono convinto che ridurre al minimo indispensabile la presenza di inutili ponteggi sia un intervento  necessario e che va immediatamente fatto” – sono queste le dichiarazioni del consigliere di circoscrizione di Ortigia, Raffaele Grienti, sulla propposta di modificare il regolamento per la concessione del suolo pubblico per i ponteggi edili.

Ieri il Consiglio di Circoscrizione Ortigia, su mia richiesta, – continua dicendo Grienti – ha approvato una delibera in cui si chiede all’amministrazione centrale la modifica del Regolamento COSAP con una rimodulazione del tariffario e con la possibilità da parte dell’utente di richiedere la concessione del suolo pubblico solo per il tempo necessario dei lavori. L’ufficio Circoscrizionale che rappresento è completamente a disposizione della commissione competente e della Giunta Comunale per apportare gli accorgimenti da me suggeriti, al fine di andare incontro il più possibile alle esigenze dell’utenza“.

Per la risoluzione di questa spigolosa problematica rivolgo un particolare appello all’Assessore alla Viabilità Dott. Dario Abela, – conclude dicendo l’attento consigliere Raffaele Grienti –  che in queste settimane ha tanto collaborato con il Consiglio di Circoscrizione Ortigia per l’eliminazione di alcuni ponteggi ormai abbandonati all’interno del centro storico; e soprattutto al Vicesindaco Dott. Francesco Italia, poiché ricopre tra le tante, anche la non facile rubrica assessoriale dedicata al Centro Storico”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: