ULTIM'ORA

Siracusa. Concluso il primo corso gratuito sulla disostruzione delle vie respiratorie


Io e il mio papà Siracusa Times

News Siracusa: si è svolto, ieri, il I corso gratuito sulla disostruzione delle vie respiratorie e le tecniche di intervento organizzato dall’associazione “Io e il mio papà” in collaborazione con la “Salvamento Agency”.

Soddisfatto  – dichiara Maurizio Cappuccio, presidente di “Io e il mio papà” – questo è l’aggettivo che voglio utilizzare per descrivere l’incontro in occasione del corso gratuito sulla disostruzione delle vie respiratorie.

Ringrazio anzitutto i partecipanti, lo staff dell’associazione “Io e il mio papà” ma soprattutto la disponibilità dell’istruttrice Angela Gulli che ci ha edotti sulle modalità di intervento in caso di necessità e incidente da soffocamento.

Tutti pensiamo di essere pronti e preparati e sottovalutiamo l’importanza di impiegare 2 sole ore della nostra vita per imparare ad essere davvero in grado di intervenire in casi di pericolo. Basti pensare che in Italia si stima che muore un bambino alla settimana, dato che fa riflettere sull’importanza del problema.

Mi dispiace solo constatare – conclude Cappuccio che la presenza maschile è stata esigua e che il 90% dei presenti erano donne, mamme, nonne e ragazze desiderose di apprendere le manovre salvavita”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: