ULTIM'ORA

Siracusa: concluso il convegno “La lessicologia dei LXX e i papiri”


San Metodio Siracusa Times

News Siracusa: si è concluso il convegno internazionale “La lessicografia dei LXX e i papiri”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio, in collaborazione con l’Università di Strasburgo e l’Università di Saarbrücken, che ha visto protagonisti circa una ventina di studiosi provenienti da vari paesi europei quali Francia, Germania, Austria e Italia.

“Da un punto di vista meramente letterario – spiega don Dionisio Candido, direttore dell’ISSR di Siracusa – la LXX ha giocato un influsso notevole sulla formazione del pensiero cristiano ed occidentale. Essa ha coniato un vocabolario particolare che riguarda non solo il mondo religioso, ma anche il linguaggio politico e sociale che è ancora in uso oggi: si pensi a termini e concetti come “idolo” o “scandalo”. 

Il convegno si inscrive in un progetto più vasto, cioè quella di una edizione in quattro volumi di un lessico che riguarda il vocabolario della LXX.

Si tratta dell’Historical and Theological Lexicon of Septuagint, un vocabolario alla cui realizzazione partecipano più di 120 autori da tutto il mondo, fra cui molti italiani.

Quattro volumi saranno voci e termini che hanno assunto nella LXX un valore teologico. Parole della vita comune che applicate alla sfera religiosa diventano teologiche.

Il primo volume, “Dalla Alfa alla Delta”, sarà pubblicato entro quest’anno.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: