ULTIM'ORA

Siracusa: la comunità parrocchiale di San Giovanni alle Catacombe festeggia la Madonna del Liberante


10737907_1030588990300478_2024701837_oNews Siracusa: è stata celebrata ieri la festa di Maria Santissima Madre del Liberante, presso la comunità parrocchiale di San Marziano e Giovanni Ev. alle Catacombe.

I solenni festeggiamenti sono iniziati domenica 19  con la benedizione delle coroncine del Rosario e con il triduo di preparazione di giovedì, venerdì e sabato, presieduto dal rev.mo Mons. Antonino Siringo, Direttore dell’Economato della Curia Arcivescovile. Sabato 25, alle ore 16, i bambini dell’Acr hanno curato un momento di preghiera alla Madonna del Liberante.

Ieri, giorno della festa, durante la Santa Messa delle ore 10 vi è stato l’omaggio floreale dei fanciulli alla Mamma celeste. Momento clou, la solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 19 presieduta dal parroco, Mons. Michele Giansiracusa che ha sottolineato quanto sia bello il titolo con cui è venerata la Vergine Santissima, Madre del Liberante, di Colui che ci ha resi liberi. Al termine della celebrazione ha avuto inizio la processione, che ha visto l’uscita del quadro della Madonna accompagnato dal festoso suono delle campane e delle bombe carta.

La processione ha avuto termine, presso il giardino parrocchiale dove è stato recitato l’atto di consacrazione delle famiglie alla Madonna. Alla festa era presente una delegazione dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro.

Foto di Paolo Carmelo Arcieri

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: