ULTIM'ORA

Siracusa. “Comunicare la Chiesa ai tempi di Papa Francesco”, questo il tema dell’incontro di formazione per giornalisti


Alessandra Ferraro Siracusa Times

Alessandra Ferraro, vaticanista Rai

News Siracusa: “Comunicare la Chiesa e Papa Francesco ai tempi dell’informazione di emergenza; il caso Vatileaks. In che modo si rispettano le regole deontologiche?”  Questo il tema del corso di formazione per giornalisti che si terrà sabato 6 febbraio 2016 dalle 10 alle 12 presso la sala conferenze della Cisl in  via Arsenale, 22 a Siracusa.

L’appuntamento è curato dalla sezione provinciale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Siracusa, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e  dall’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia e vedrà come ospite Alessandra Ferraro, giornalista vaticanista e vice capo redattore della sede Rai di Aosta.

Saranno presenti: il Presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo, il consigliere  nazionale dell’Ordine, Santo Gallo, il consulente provinciale dell’Ucsi di Siracusa don Giuseppe Lombardo, il conigliere regionale dell’Ucsi Salvatore Pappalardo  e  il giornalista Damiano Chiaramonte, tutor dei corsi e segretario provinciale dell’Assostampa.

Alessandra Ferraro si soffermerà sulla responsabilità del giornalista e sul rispetto delle regole deontologiche, ma anche su come comunicare la Chiesa durante il pontificato di Papa Francesco.

“Una corretta informazione funziona – ha detto il Presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo – se si fonda sulla capacità del giornalista di ricercare prima e raccontare poi la verità e sulla sua responsabilità nel valutare ciò che racconta”.

Sempre sabato a Carlentini alle 19,15 presso il salone parrocchiale “Simone Greco” della chiesa Madre,  sarà presentato il libro della Ferraro “Non guardate la vita dal balcone. Francesco Testimone di speranza”.

L’incontro è stato promosso dall’Ucsi di Siracusa, dalla Parrocchia “Immacolata Concezione” e dall’Azione Cattolica della Chiesa Madre di Carlentini, dai Devoti e Deputazione di Santa Lucia. La serata sarà aperta dai saluti dell’arciprete don Salvatore Siena e della Presidente parrocchiale dell’Azione Cattolica della chiesa Madre Florinda Rita Marino.

L’autrice si sottoporrà alle domande di Salvatore Di Salvo e di Alfio Castro, Vicepresidente diocesano del Settore adulti dell’Azione Cattolica e docente di Storia e Filosofia all’Istituto scientifico “Megara” di Augusta.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: