ULTIM'ORA

Siracusa. Il Comune a sostegno dell’iniziativa “Un futuro migliore per l’Europa”


immigrazione

News Siracusa: il comune di Siracusa, a sostegno dell’iniziativa denominata, “un futuro migliore per l’Europa: innovazione, integrazione e migrazione”, che si terrà nella nostra città oggi e domani.

La sosterrà con la presenza del vicesindaco, Francesco Italia e dell’assessore alle Politiche sociali, Rosalba Scorpo.

Si tratta di un evento di Social Innovation Europe, promosso dalla Commissione Europea in collaborazione con Impact Hub Siracusa.

L’evento intende offrire spunti su una serie di iniziative che possono aiutare a cambiare la narrazione corrente sul fenomeno dei migranti e dei rifugiati, mettendo a confronto e connettendo tra loro progetti da tutta Europa capaci di proporre approcci e modelli sostenibili e replicabili, pratiche innovative ed esperienze di cittadini e comunità. Il fine è anche quello di consentire a tutti i partecipanti di esplorare possibili nuove collaborazioni, ovvero vagliare possibili sviluppi innovativi in termini di politiche pubbliche.

Le politiche pubbliche e i programmi europei hanno un ruolo determinante  nell’affrontare questa sfida e possono trarre beneficio da queste iniziative: dai programmi di imprenditorialità per i migranti alle nuove forme di abitazione, produzione e condivisione di cibo, ai servizi scolastici e di formazione. Molti di questi progetti combinano politiche centralizzate e pratiche dal basso che potrebbero diventare modelli per molte comunità locali in Europa, strategie che possono essere replicate e adottate nei prossimi anni.  Social Innovation Europe ha già cominciato a raccogliere e analizzare alcuni di questi esempi con la rassegna ‘Beyond the Crisis: Innovative Approaches to Migrant Integration’.

Per coinvolgere il resto della città rispetto ai temi dell’accoglienza dei migranti, in occasione di questo evento, che prevede la presenza di ONG, associazioni e network provenienti da tutta Europa, verrà allestita una performance teatrale aperta a tutti a Palazzo del Senato, diretta dalla compagnia siciliana Isola Quassud, attiva da tanti anni sui temi dell’integrazione culturale. La performance avrà luogo il 12 aprile alle 18.30 presso i giardini dell’Artemision di Piazza Duomo, subito dopo il saluto delle istituzioni locali.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: