ULTIM'ORA

Siracusa: Cgil a tutela dei lavoratori con un progetto per l’emersione delle malattie professionali nella zona industriale


Cgil siracusa times

News Siracusa: sarà presentato stamani alle 9.30 presso la sede aretusea della Cgil, il progetto per l’emersione delle malattie professionali nella zona industriale.

Lo scopo del seminario, che si svolgerà oggi e domani, sarà quello di far emergere lo stato di precarietà ambientale e professionale delle aree interessate, affinchè si possa tutelare la salute dei lavoratori e dei cittadini residenti. I dati riguardanti le malattie professionali denunciate sul territorio nazionale sono lontani dalla reale portata del fenomeno e in Sicilia si attestano sotto la media nazionale.

I motivi per i quali queste malattie non vengono denunciate sono tanti e la Cgil si propone di studiare i rischi e le patologie connesse alle attività nel sito industriale, al fine di riuscire a stilare una casistica approfondita, grazie anche alla somministrazione di questionari agli impiegati e agli operai.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: