ULTIM'ORA

Siracusa: celebrati oggi i funerali dell’avvocato Giuseppe Bozzanca


celebrati i funerali dell'avvocato giuseppe bozzanca siracusa times

Avvocato Giuseppe Bozzanca editore della “Gazzetta di Siracusa”.

News Siracusa: si è spento ieri all’ospedale Umberto I l’avvocato Giuseppe Bozzanca all’età di 83 anni.

Personaggio noto nel siracusano per aver fondato il quotidiano la “Gazzetta di Siracusa”. Uomo ricordato come di grande cultura nonché profondo conoscitore della politica. La sua grande libertà di pensiero e la sua sete di conoscenza lo hanno portato all’ideazione e fondazione della “Gazzetta di Siracusa”. La pubblicazione vide la luce per circa un anno. Nonostante il quotidiano ebbe vita breve fu considerato senza dubbio un giornale moderno ed innovativo.  Nel 1985, infatti, la “Gazzetta di Siracusa” è prodotta grazie all’aiuto delle nuove tecnologie. Sarà nel 30 novembre del 1986 che verranno cessate le pubblicazioni. Per quell’anno il giornale fu diretto da Enzo Argante.

La vita del poliedrico avvocato segnata da ricchi avvenimenti e tra le esperienze più diverse lo avvicina al mondo della tipografia. Poco dopo la fine della guerra il giovane Bozzanca inseguiva i suoi ideali di liceale. Alla ricerca e nell’affermazione del libero pensiero e della libera opinione, durante gli anni in cui i manifesti erano soggetti a sequestro da parte della questura, Giuseppe non si fece intimidire e trovò il modo di pubblicare ugualmente cambiando le parole iniziali e finali del manifesto. Non diede così tempo alla questura di emanare un altro ordine di sequestro. Sarà qualche anno più tardi che l’amore per la tipografia prenderà il sopravvento. La nota tipografia Sgandurra era luogo di incontro e di scambio di idee. Si potevano trovare lì gli esponenti della politica locale. Era presso la tipografia che vedevano la luce schede elettorali ufficiali e materiale per le elezioni. In quegli anni tutti conoscevano l’avvocato Bozzanca.

Uomo illuminato, dalla profonda onestà intellettuale ha conosciuto forse meglio di chiunque altro la nostra Siracusa lasciando un’impronta indelebile.

I funerali si sono svolti nella mattina di oggi presso la chiesa di San Salvatore. Grande commozione per la famiglia e gli amici che lo ricordano con affetto.

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: