ULTIM'ORA

Siracusa. Canale Galermi a rischio siccità, la lettera aperta del consigliere comunale Burti


canale galermi - SiracusTimes

immagine di repertorio

New Siracusa: il Canale Galermi a rischio siccità. Le conseguenze della mancata manutenzione mette in serie difficoltà il comparto produttivo agricolo e artigianale del nostro territorio. Una lettera aperta del Consigliere Comunale – Area Democratica, Cosimo Burti rivolta agli onorevoli deputati della regione Siciliana e rappresentanti del territorio siracusano.

Il consigliere spiega: “uno dei tanti problemi da affrontare è la carenza di fondi, mi chiedo e vi chiedo: le cifre versate dagli utenti alle casse regionali con specifica causale che fine hanno fatto? Ciò per non vanificare gli enormi sacrifici quotidiani fatti da centinaia di artigiani e agricoltori del nostro territorio e messi a rischio a causa di una classe politica costantemente distratta o lontana dai reali problemi della nostra terra”.

“La manutenzione ordinaria e straordinaria del canale, fino ad emanazione del D.P. del 18 gennaio 2013, era assegnata all’assessorato regionale delle Infrastrutture “Dipartimento regionale tecnico- servizio genio civile. Pur con qualche difficoltà, la manutenzione è stata effettuata senza creare emergenze idriche. Adesso, invece, per la straordinaria capacità di complicare le cose annunciando riforme che di fatto servono solo a fare roboanti annunci alla stampa, il servizio di erogazione idrica è stato paurosamente ridimensionato e sembra ormai prossimo all’interruzione”.

© Riproduzione riservata



Articoli correlati: