ULTIM'ORA

Siracusa, “Borgata in Tour”: una passeggiata itinerante alla scoperta del quartiere


borgata in tour immagini epoca siracusa times

Clicca per visualizzare la locandina dell’evento

News Siracusa: arriva il primo tour dedicato interamente alla Borgata. L’evento, organizzato dal Consiglio della Circoscrizione Santa Lucia, con a capo il Presidente Fabio Rotondo, avrà luogo domenica 29 maggio alle ore 10 e partirà dalla sede della Pro loco Siracusa, in piazza S. Lucia.

La manifestazione resa possibile anche grazie alla collaborazione di varie associazioni, quali la Pro loco Siracusa di Luigi Puzzo, l’Associazione Astrea in memoria di Stefano Biondo di Rossana La Monica, il Centro Commerciale Naturale di Giuseppe Scorpo, l’Associazione Sicilia Turismo per tutti di Bernadette Lo Bianco e la Consulta giovanile del Comune di Siracusa, entrerà nel vivo della sua prima tappa attraverso una proiezione di immagini d’epoca del quartiere, accompagnate e commentate dalla Professoressa Maria Rosa Malesani che relazionerà sulla nascita della Borgata e sui principali siti turistici da visitare, creando così una linea guida del tutto inedita. L’evento, dislocato per tutto il quartiere, proseguirà con una visita al Santo Sepolcro di S. Lucia ed all’antica colonna che ne narra il martirio.

A questo singolare tour per la Borgata, al quale parteciperà l’assessore al centro storico e al turismo, nonché vicesindaco di Siracusa, Francesco Italia, potranno assistere anche i non udenti, data la presenza di un interprete della lingua dei segni (LIS). A conclusione di giornata, prevista una degustazione di prodotti tipici locali offerti dai commercianti del CCN La Borgata.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: