ULTIM'ORA

Siracusa. Bilancio di fine anno per l’associazione “Io e il mio papà”


io e il mio papà

News Siracusa: il Presidente dell’associazione “Io e il mio papà“, Maurizio Cappuccio traccia un bilancio dell’attività svolta dell’associazione.

“In questi primi due mesi di attività incessante – dichiara Cappuccio – abbiamo accolto ed ascoltato tantissime situazioni di disagio che stanno vivendo i padri separati della provincia di Siracusa.

Non solo. Abbiamo ascoltato ed incontrato anche madri separate con le loro storie di dolore e umiliazioni.

Il nostro lavoro è finalizzato  a supportare tutti coloro che si rivolgono alla nostra associazione e dare risposte concrete a chi vive situazioni di profondo disagio, che l’approssimarsi delle feste natalizie hanno reso ancora più strazianti.

Il 2016 sarà un anno importante con tante iniziative da calendarizzare, prima delle quali sarà la proposta di introduzione del Registro della Bigenitorialità, il cui regolamento è praticamente pronto con una fondamentale novità.

Infatti, qualora ottenesse il parere positivo della commissione, Giunta e Consiglio Comunale, si introdurrebbe oltre al registro cartaceo, per la prima volta in Italia, un archivio informatico al quale potrebbero accedere facilmente enti pubblici e scuole per effettuare le comunicazioni riguardanti i minori ad entrambe le residenze dei genitori dando concretezza a quel principio di bigenitorialità di cui tanto si parla ma che, in realtà, è ancora abbastanza distante”.

Cappuccio ringrazia tutti coloro che stanno supportando l’iniziativa, gli assessori Teresa Gasbarro e Valeria Troia, il difensore dei diritti dei bambini Sciuto e il consigliere comunale Fabio Rodante.

© Riproduzione riservata



Articoli correlati: