ULTIM'ORA

Siracusa, Belvedere tra arte, cultura e spettacolo. Al via la prima edizione della rassegna di eventi “Un Gran Bel… Vedere”


locandina un Gran belvedere siracusa times

La locandina della Rassegna di Eventi “Un Gran Bel…Vedere”

News Siracusa: per tutto il mese di agosto, Belvedere si tingerà d’arte, cultura e spettacolo. Sarà proprio il quartiere, con le sue suggestive location, a trasformarsi in palcoscenico per l’edizione di esordio della Rassegna di Eventi “Un Gran Bel…Vedere” creata da Agostino De Angelis e da Marco Scuotto, Presidente Extramoenia.

Tutto pronto per il primo appuntamento della manifestazione che, organizzata dalle Associazioni Extramoenia e ArchéoTheatron, si terrà il prossimo 2 Agosto alle ore 21 in Piazza Capitano Fazzina. Lo spettacolo teatrale multimediale “Omaggio a Eduardo De Filippo” con la regia e adattamento di Agostino De Angelis, segnerà l’apertura ufficiale della rassegna.

momento dello spettacolo multimediale teatrale Omaggio a Eduardo De Filippo siracusa times

Un momento dello spettacolo teatrale multimediale “Omaggio a Eduardo De Filippo”

Tra discorsi, lettere ed aneddoti si rievocherà l’immensità e l’estro di un uomo e personaggio che ha reso grande il ‘900. Lo spettacolo, già più volte, e con enorme successo portato in scena in numerose location nazionali, consentirà al pubblico di riassaporare alcuni dei più alti momenti della teatralità di un grande autore ed interprete come De Filippo. Proprio attraverso le voci recitanti di Agostino De Angelis, Marco Scuotto, Martina Lauretta, le melodie del chitarrista Valerio Massaro e del tenore Dario Adamo miste all’autentico ed inconfondibile timbro del maestro De Filippo, che sarà diffuso attraverso la proiezione di filmati, consentiranno agli spettatori di “tuffarsi” nel passato e poter, anche solo per pochi istanti, riviverne il dramma, l’umorismo e la versatilità.

Dei semplici giochi di luci conferiranno ad un palcoscenico naturale già di per sé invidiabile, un’aurea ancor più affascinante e teatrale rendendo la mise en scène decisamente corrispondente agli ambienti e alle atmosfere dipinte dal grande drammaturgo napoletano nelle sue opere.

L’evento, il cui ingresso è libero, sarà promosso dal Comune di Siracusa e dalla Circoscrizione Belvedere nella persona del Presidente di Circoscrizione Belvedere Vincenzo Pantano con il patrocinio della Regione Siciliana-Assessorato ai Beni Culturali e Identità Siciliana, rivista Archeologia Viva, Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e dall’Istituto per la Cinematografia e Televisione “R. Rossellini” di Roma. Fotografia di scena a cura di Valerio Faccini.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: