ULTIM'ORA

Siracusa, Belvedere: folla di visitatori per l’apertura straordinaria del “Semaforo”


italia,scuotto,monterosso siracusa times

News Siracusa: il 3 e 4 di Settembre, le vie di Belvedere di Siracusa si sono riempite di visitatori che si sono recati al “Semaforo di Belvedere”, sito simbolo della località, ma inaccessibile al pubblico da diversi decenni. L’evento è stato il terzo appuntamento della Rassegna “Un Gran Bel…Vedere” che, con la regia di Agostino De Angelis, ha animato prima Piazza Capitano Fazzina, poi il Campo Sportivo, anch’esso chiuso da tempo.

Il “Semaforo di Belvedere”  negli anni ha svolto diverse funzioni, tra cui quella di stazione d’avvistamento, telegrafica e meteorologica e grazie all’interessamento e alla collaborazione tra l’ Ufficio del Demanio di Catania, della Circoscrizione di Belvedere, nella persona del Presidente Vincenzo Pantano, e del Comune di Siracusa, l’Associazione Culturale Extramoenia ed il regista Agostino De Angelis è stato possibile offrire, attraverso delle “visite guidate teatralizzate”, la possibilità di poter accedere sino al primo terrazzamento del sito.

Gli orari di ingresso e di visita, inizialmente fissati per tre al mattino e tre al pomeriggio, sono stati estesi in modo da poter accontentare i numerosissimi accorsi con grande entusiasmo. La guida Marco Monterosso ha fornito interessanti cenni storici accompagnato dai versi di Angelo Bedogni, Samuele Calleri e Giulio Scariolo.

L’evento ha accolto il plauso anche del vice Sindaco, Francesco Italia, che ha espresso la sua soddisfazione, sia nella veste istituzionale che di quella di cittadino, per l’ottima riuscita della manifestazione.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: