ULTIM'ORA

Siracusa, Ballo ottocentesco in piazza Duomo: musica e danze in pieno stile risorgimentale


Gran ballo - siracusatimesNews Siracusa: le atmosfere delle feste dell’aristocrazia ottocentesca saranno proposte il prossimo venerdì sera,  in piazza Duomo, con un evento organizzato dalla Società di danza siciliana diretta dal maestro Fabio Mòllica. Una ventina di danzatori in abiti d’epoca, con il patrocinio del Comune attraverso l’assessorato alle Politiche culturali retto da Francesco Italia, realizzeranno un vero “Gran ballo risorgimentale” con musiche di Verdi, Donizetti, Paganini e Josef Strauss.

L’inizio è previsto alle 21,30. Il programma prevede quadriglie, contraddanze, valzer, polke e danze figurate nello stile dei balli organizzati in tutta Italia per celebrare le vittorie del movimento patriottico.

“Un incontro ravvicinato – secondo l’assessore Italia – con il fascino della danza romantica ottocentesca che ha ispirato tanti artisti e che è stata celebrata dai grandi registri in film memorabili. Le musiche dei maestri del repertorio classico e i canoni estetici del ballo ci rimanderanno al Risorgimento e alla conquista dell’unità nazionale, che consenti all’Italia di conoscere la modernità, il progresso e la democrazia”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: