ULTIM'ORA

Siracusa. Avviato il servizio di raccolta differenziata della carta


Conferenza rifiutiNews Siracusa: l’inizio del servizio di raccolta differenziata della carta e dei cartoni è stato presentato oggi in conferenza stampa dal sindaco, Giancarlo Garozzo, dall’assessore alle Politiche ambientali, Pietro Coppa, e dal dirigente del settore, Vincenzo Migliore.

Il territorio comunale è stato suddiviso in 12 macro aree e ciascuna di esse sarà interessata alla raccolta ogni due settimane. Il primo ciclo comincia lunedì 29 agosto per concludersi sabato 10 settembre. Si riprenderà con il secondo ciclo lunedì 12 settembre e si andrà avanti con questa cadenza: quindi una volta ogni due settimane. Gli utenti conferiranno dopo le 22 della sera precedente, la raccolta avverrà dalle 7.30 alle 11.30.

Il servizio sarà preceduto da una capillare campagna di informazione e promozione dell’attività che precederà di una settimana la sua entrata in vigore. Saranno anche intensificati i controlli, con l’aumento del personale della Polizia Muncipale, che inizialmente svolgerà funzioni più informative che repressive, per il controllo del corretto conferimento. Alla “Municipale” si aggiungeranno anche i volontari dell’Oipa.

Al nuovo sistema di raccolta è legata infine la premialità grazie al sistema della pesatura attraverso l’utilizzo delle “bilance”: saranno presenti nei Centri comunali di raccolta, aperti 6 giorni su 7 con esclusione del martedì.

 

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: