ULTIM'ORA

Siracusa, Autolavaggio fai-da-te in Piazza Santa Lucia: l’acqua per lavare presa dalla fontana stile Gaudì


autolavaggio-borgata1-siracusatimesNews Siracusa: inciviltà alla Borgata. Un autolavaggio improvvisato nella piazza dello storico rione siracusano, dove un cittadino ha pensato che sia normale accedere nell’ampio spazio con la propria auto e lavarla utilizzando l’acqua di una delle fontane stile Gaudì.
E’ successo questa mattina, come documenta la foto in cui si vede chiaramente il  cittadino intento a pulire per bene la carrozzeria della macchina utilizzando l’acqua che sgorga dalla fontana. Quella fontana che, insieme ad un’altra presente nella parte opposta della piazza, era stata realizzata e inaugurata poco meno di un anno fa dall’associazione Astrea in memoria di Stefano Biondo. Un progetto che l’associazione aveva realizzato dopo aver partecipato ad un concorso e poi ottenuto le autorizzazioni da parte della circoscrizione Borgata e dell’ufficio comunale al Decoro.

E proprio decoro dovrebbe essere il comune denominatore nella piazza del quartiere Santa Lucia, invece sono diversi gli episodi di maleducazione e incuria che vengono segnalati dai cittadini speranzosi che le istituzioni possano risolvere queste problematiche. L’autolavaggio abusivo è solo l’ultimo capitolo di una storia di degrado e inciviltà che uccidono la Borgata di Siracusa, un’area da proteggere e tutelare.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: