ULTIM'ORA

Siracusa, attracca al porto grande la portoghese Astoria: la nave da crociera vecchia 68 anni


astoria-nave-siracusatimesNews Siracusa: ha cambiato 11 nomi e 9 armatori e ora è una nave da crociera: l’Astoria una delle più vecchie navi da crociera e vanta ben 68 anni di età.  E’ arrivata oggi al porto grande, e continua a fare storia, si perchè è la prima a fermarsi accanto alla banchina 3 del porto Grande di Siracusa, area molo Sant’Antonio.

Appartenente alla flotta di CMV-Cruise & Maritime Voyages che il 6 settembre scorso è approdata nel porto di Genova, tappa del suo itinerario nel Mediterraneo. Molto probabilmente il nome Astoria non vi suggerirà nulla in particolare. Questo perché è nota ai più con il nome originale diStockholm e per il disastroso incidente che provocò il 26 luglio del 1956, quando nell’espletamento della sua attività di rompighiaccioaffondò il transatlantico Andrea Doria. Da quella tragica sciagura che causò decine di vittime la Stockholm hacambiato nome 11 volte, attraversando una storia costellata di fallimenti e cambi di proprietà. Prima di entare a far parte della flotta di CMV-Cruise & Maritime Voyages ha prestato servizio anche per Valtur e per Festival Crociere.

Oggi Astoria batte bandiera portoghese e, in seguito all’intervento di rimodernamento del 2013, offre tutti i comfort di nave da crociera di ultima generazione. Può ospitare 550 passeggeri e garantisce servizi quali due ristoranti inclusi e un buffet, una scelta di cinque lounge-bar e una discoteca, un cinema, un casinò,una boutique, una biblioteca, un centro fitness e Spa con sauna e servizio massaggi e una piscina all’aperto. Inoltre, la nave effettua crociere riservate agli adulti, accettando comunque ragazzi dai 16 anni in su accompagnati.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: