ULTIM'ORA

Siracusa, associazione “Vittorio Guardo”. Domenica concerto del pianista Vincenzo Pavone


News Siracusa: prosegue la settima Stagione Concertistica Internazionale dell’associazione “Vittorio Guardo”, domenica, alle ore 18, sempre  all’istituto “Privitera” con il patrocinio del Comune di Siracusa.

Protagonista assoluto sarà il pianista Vincenzo Pavone, con un programma interamente dedicato a Franz Liszt. Spazio alla musica romantica, con il lirismo meditativo e descrittivo di brani tratti da “Anni di pellegrinaggio in Italia”, opera in più volumi che il grande compositore ungherese dedica all’Italia, ma anche al grande virtuosismo tipico della musica di questo periodo.

Liszt fu il primo musicista a concepire e realizzare  il recital pianistico nel significato moderno, e  la spettacolarità funanbolica degli studi trascendentali, così come quella del “Mefisto valzer”, ne fanno elementi irrinunciabili. Per un programma così impegnativo è d’obbligo un interprete di prim’ordine, quale è il pianista catanese Vincenzo Pavone, dal prestigiosissimo curriculum nonostante la giovane età.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: