ULTIM'ORA

Siracusa, Associazione “Vittorio Guardo”: da domenica al via alla stagione concertistica al “Privitera”


istituto privitera Siracusa Times

News Siracusa: si aprirà domenica 9 ottobre, alle 19, nella sede dell’Istituto musicale “Giuseppe Privitera”, la settima “Stagione concertistica internazionale” organizzata dall’Associazione musicale “Vittorio Guardo”. Anche quest’anno la rassegna si annuncia di alto livello, con artisti stranieri provenienti da: Giappone, Russia, Polonia, Romania, Francia e Usa. Proprio per la qualità del cartellone, il Comune ha deciso di concedere l’utilizzo del logo e il patrocinio.

“L’associazione ‘Vittorio Guardo’ – afferma l’assessore alle Politiche culturali, Francesco Italia – si è ritagliata uno spazio importante nel panorama musicale grazie a una proposta artistica sempre migliore e che quest’anno è particolarmente diversificata. La concessione del patrocinio gratuito, come facciamo con tutte le iniziative che aiutano ad accrescere la qualità dell’offerta culturale, è un’attestazione di apprezzamento per questo sforzo”.

Sono 18 gli appuntamenti in programma fino al prossimo giugno. Domenica il debutto sarà affidato a una coppia di cantanti lirici  giapponesi:  la soprano Yukary Takahashy e il baritono Yosuke Ito, trionfatore all’ultima edizione del Concorso musicale europeo di Siracusa, organizzato sempre dalla “Vittorio Guardo”; canteranno arie celebri e meno note di Mozart, Donizetti, Puccini e Verdi.

Soddisfatti il presidente e il direttore artistico dell’associazione, i maestri Roberto Salerno e Marcello Cappellani. “Il crescente interesse suscitato dalle nostre iniziative culturali – afferma Salerno – ci ha dato stimoli ed entusiasmo per poter sostenere l’organizzazione di una kermesse così lunga ed impegnativa da tutti i punti di vista, compreso quello economico”.

A completare le attività dell’associazione, ci sarà il quarto Concorso musicale europeo che ogni anno richiama un numero crescente di musicisti.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: