ULTIM'ORA

Siracusa, associazione musicale “Vittorio Guardo”: sabato si inaugura la Stagione Concertistica 2015-2016


News Siracusa: sabato 17 ottobre, alle ore 19, presso l’Istituto Musicale “Privitera” di Siracusa, si inaugurerà la Stagione Concertistica 2015-2016 dell’Associazione Musicale “Vittorio Guardo”, con il concerto del tenore giapponese Yasuhito Shinkai, accompagnato al pianoforte da Junko Mashima.

Il cartellone comprende le eccellenze del concertismo italiano ed internazionale: saranno protagonisti della stagione grandi soprano come la vincitrice del premio internazionale “Callas” Francesca Scaini, Chiara Notarnicola e Ilaria Iaquinta.

Verrà dato ampio spazio al pianoforte con recital tenuti da concertisti di fama internazionale quali la russa Violeta Egorova ( che si esibirà a 4 mani con Giulia Gangi), Giovanni Cultrera (Docente all’I.M.V.B. Di Catania), Giuseppe Lo Cicero (Conservatorio di Trapani), Marco Ciampi (I.M. “Toscanini” di Ribera) e Gianluca Imperato, vincitore della sezione pianistica all’ultimo concorso Agimus di Siracusa.

Grande rilievo avrà la musica da Camera: con il Quartetto d’archi “Alauda” che si esibirà con la pianista MariaPia Tricoli, il flauto magico di Claudio Ferrarini con il pianista Riccardo Sandiford, i violinisti Francesco Toro, Vincenzo Giuffrida e Daniela Rossi, in duo con i pianisti Giuseppe Gullotta, Vincenzo Pavone e con il fisarmonicista Massimo Santostefano.

Completano il cartellone, il concerto del duo toscano Vanucci-Torrigiani, e i recital dei chitarristi. E’ proprio grazie a questi ultimi, che si deve la realizzazione di questo prestigiosa iniziativa culturale: “siamo orgogliosi ancora una volta, di poter offrire alla città incontri culturali di questo spessore in linea di continuità con le precedenti stagioni Agimus che hanno riscosso grandi consensi di pubblico”.

L’attività dell’associazione prevede, tra i tanti eventi, l’ennesima edizione del Concorso Musicale Europeo “Città di Siracusa”, previsto per aprile 2016. Il Presidente Roberto Salerno, docente all’Istituto Musicale “Privitera”, evidenzia la fattiva collaborazione dell’Istituto stesso e del Comune Di Siracusa, in particolare nella persona del Vice Sindaco Francesco Italia, ed auspica la presenza di giovani e studenti, dando a questi ultimi, l’onore dell’apertura dei singoli concerti con brevi esibizioni.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: