ULTIM'ORA

Siracusa. Associazione Astrea. Addio al dolce sorriso di Ketty


Siracusa. Piove in città. Piove come amare scendendo dal volto dei volontari dell’associazione Astrea in memoria di Stefano Biondo le lacrime. Lacrime di dolore che solcano il cuore non solo dei volontari ma di tantissimi siracusani che in anni ed anni di attività hanno apprezzato il lavoro capillare dell’associazione.

A lasciarci, questa mattina, all’età di 53 anni è la vice presidente di Astrea, Ketty Gallia.

Ketty combattente, guerriera, disponibile. Ketty sempre dentro i suoi jeans e con i suoi capelli biondi. Ketty solidale verso il prossimo. Ketty sempre pronta a tendere una mano a chi in difficoltà purtroppo ha perso la partita contro “l’alieno” che, in pochissimi mesi, l’ha strappata via all’effetto dei suoi cari facendo smettere di battere anche un pezzo del cuore di Astrea, per sempre.

“Perdo tanto, troppo – scrive Rossana La Monica presidentessa dell’associazione Astrea in un post, con un video allegato su Facebook – una vera amica, la sorella che mi ero scelta, la compagna di infinite avventure, la migliore collaboratrice che si possa desiderare, una volontaria instancabile, la mia complice… Un dolore immenso!! Ti sia lieve la terra tesoro mio!!!”.

“Ketty non sarà presente solo fisicamente – dice Eleonora Zuppardi, tesoriere della associazione – ma vivra’ nel cuore di noi tutti, e sempre porteremo con noi il suo esempio di persona instancabile e dedita agli altri, amante della vita, di quella vita per cui ha lottato fino alla fine e che le ha permesso di darci il suo ultimo insegnamento, il valore per la vita stessa. Si e’ spesa per gli ultimi e per questo rivolgiamo un ulteriore appello alla cittadinanza a  quello che lei avrebbe desiderato, che gli aiuti continuino verso le famiglie disagiate che Astrea assiste e assisterà in futuro”.

E mentre il cuore di Ketty ha cessato di battere, per sempre, domani tutti quanti l’hanno conosciuta in vita la daranno l’ultimo saluto alle ore 15.30 presso la Basilica di Santa Lucia in Borgata. Quella Borgata che tanto amava e dove ha, instancabilmente, svolto in maniera ineccepibile il suo ruolo di volontaria regalando sorrisi a bimbi ed adulti.

La redazione di Siracusa Times, legata all’associazione Astrea in Memoria di Stefano Biondo, si stringe al dolore della famiglia di Ketty ed a quello di tutti i volontari.

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: