ULTIM'ORA

Siracusa, ASP: istituito il nuovo portale della formazione


News Siracusa: per tutti gli aspetti inerenti la formazione e l’aggiornamento professionale del personale amministrativo e sanitario dipendente ed esterno all’Amministrazione, l’Asp di Siracusa si sta avvalendo di una innovativa piattaforma telematica, prima Azienda sanitaria ad averla implementata in Sicilia, con accesso diretto aperto a tutti, interni ed esterni all’Azienda.

Il nuovo portale della formazione, al quale si accede dalla sezione apposita creata nell’home page del sito internet dell’Asp di Siracusa all’interno del menù “Formazione”, assicurerà assoluta trasparenza nel percorso formativo, dalla fase di iscrizione al rilascio dell’attestato, alla visualizzazione della storia formativa di ogni dipendente, e garanzia che tutti, a rotazione, potranno accedere ai corsi di formazione, grazie alle indicazioni della rete dei referenti della formazione che l’Azienda ha costituito, composta da rappresentanti delle singole Unità operative con il coordinamento e la supervisione dell’Unità operativa Formazione permanente.

Nella sede dell’Ufficio Formazione si è svolta la prima riunione della Rete dei Referenti presieduta dalla responsabile Maria Rita Venusino durante la quale Daniele Sacco agente per la Sicilia Orientale di INAZ e Laura Gasparini responsabile Software hanno illustrato le modalità di navigazione del nuovo portale.

Ad aprire l’incontro è stato il commissario dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta che ha elogiato l’impegno sul fronte della formazione profuso dalla responsabile dell’Unità operativa assieme al suo staff  “che oggi – ha detto il commissario – viene reso ancora più incisivo ed importante con la costituzione nella nostra Azienda della Rete dei Referenti per la Formazione. Questo nuovo metodo contribuirà certamente allo sviluppo di un sistema formativo ancora più efficiente e capillare. La rete rappresenta un valido strumento in vista di un’efficace e mirata finalizzazione delle risorse umane, professionali e materiali che l’ASP di Siracusa impiega nel campo della formazione”.

“La Rete dei Referenti – ha spiegato la responsabile dell’Unità operativa Formazione permanente Venusino – è costituita attualmente da 90 professionisti, quasi tutte le Unità operative hanno provveduto a nominarli, altre si accingono a farlo e rappresenta l’interfaccia delle diverse Strutture aziendali con l’Area Formazione e svolge un imprescindibile ruolo in tutte le fasi della formazione, dalla rilevazione dei bisogni formativi delle strutture, alla composizione della domanda di formazione, alla progettazione formativa, alla gestione organizzativa, fino alla valutazione qualitativa degli eventi formativi”.

Al portale sono consentite due modalità di accesso distinte, per i dipendenti e per i soggetti esterni. Sono previste le sezioni dei “Corsi programmati” con la possibilità di visualizzare le relative informazioni di dettaglio e di scaricare eventuale documentazione specifica, dei “Corsi in svolgimento” e dei “Corsi conclusi”, la sezione “Documentazione” e quella delle “News”. Completata la fase di registrazione, si attivano le voci “Iscrizione ai corsi”, “I miei corsi”, per visualizzare a quali corsi la singola persona è iscritta ed eventualmente per scaricare il relativo attestato. Dal menu “Portfoglio formazione”, il personale dipendente può consultare il proprio curriculum formativo mentre nella sezione “Formazione individuale” può integrare il proprio curriculum formativo prevaricando ed autocertificando la partecipazione ad iniziative formative organizzate da altri soggetti esterni all’Azienda. Ogni persona, entrando nella funzione “Portfolio formazione” può visualizzare i corsi archiviati e stampare il proprio curriculum formativo. Nel portale sono già stati implementati tutti i dati dei corsi di formazione organizzati dal 2014 ad oggi con l’obiettivo di caricare nella banca dati gli anni precedenti a partire dal 2002 data di nascita degli ECM.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: