ULTIM'ORA

Siracusa, asili nido: tutte le informazioni su iscrizione e pagamenti sul portale web del Comune


comune-troia-conferenza-stampa-siracusatimes

News Siracusa: asili nido, tutte le novità sono state discusse e presentate dagli assessori alle politiche scolastiche, Valeria Troia, e dei servizi sociali, Giovanni Sallicano. Si punta ad una nuova sezione del portale web del Comune, per migliorare la qualità del servizio nelle iscrizioni, modulistica e pagamenti. Dal primo settembre fino al 31 ottobre sono aperte le iscrizioni. Possono usufruire del servizio tutte le famiglie che risiedono o che svolgono stabilmente attività lavorativa nel comune di Siracusa.

Modalità di iscrizione. Gli utenti che intendono usufruire del Servizio Asili Nido, dovranno provvedere all’iscrizione presentando apposita domanda al Protocollo Generale del Comune di Siracusa, sito in Piazza Duomo, 4. L’iscrizione al servizio Asili Nido deve essere presentata compilando l’apposito modulo di iscrizione allegando: Dichiarazione ISEE o, in assenza di reddito, certificato storico di disoccupazione; Attestato di servizio comprovante l’orario di lavoro dei genitori e l’ubicazione della sede. Per i bambini portatori di handicap certificato rilasciato dall’Asp, ovvero dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.sul grado di gravità dell’handicap, o certificazione della N.P.I.: ai sensi della L.N. 104/92;  Certificato di buona salute del bambino rilasciato dal medico con attestazione della eventuale malattia correlata ad alimenti o altra patologia cronica che comporti particolari livelli di assistenza; Ogni altro documento utile ad attestare il possesso dei requisiti per l’ammissione ai titoli preferenziali di cui all’art. 3 della L.R. 214/79. L’Amministrazione Comunale procederà ai controlli di legge sulle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000. La variazione dello stato e dei fatti dichiarati dovrà essere comunicata entro gg. 20 da quando si verifica la variazione stessa. I posti che si renderanno vacanti nel corso dell’anno saranno integrati attingendo dalle graduatorie che saranno formulate per le sezioni lattanti e divezzi. Avranno titolo di priorità i minori già fruitori del servizio. In assenza di lista di attesa da cui attingere per la copertura dei posti che si renderanno disponibili durante l’anno, potranno essere prese in considerazione le domande che verranno presentate nel corso dell’anno stesso.  L’ammissione alla frequenza negli asili nido comunali è relativa al periodo 1° Gennaio – 31 Dicembre e le domande, sottoscritte dal genitore o da chi esercita la patria potestà sul minore, devono essere presentate entro il 31 Ottobre dell’anno precedente.

Graduatoria e scaglionamenti. La graduatoria definitiva sarà formulata dal Comitato di Gestione dell’asilo nido entro il 30 Novembre. Le domande che perverranno successivamente al 31 Ottobre potranno essere prese in considerazione compatibilmente ai posti disponibili. Per l’anno 2016/2017 le domande d’iscrizione presentate dopo il 15 settembre 2016, salvo posti disponibili, saranno prese in considerazione con i seguenti scaglioni di ammissione: dal 16 settembre al 30 settembre; dal 1 ottobre al 15 ottobre;  dal 15 ottobre al 31 ottobre.

Pagamenti. I genitori pagano una tariffa mensile, calcolata in base alla situazione economica della famiglia. Il pagamento del servizio nido deve essere effettuato entro il 10 del mese successivo a quello di fruizione del servizio, presso l’asilo nido comunale di appartenenza. Per il secondo figlio, iscritto al servizio asili nido comunale, la retta da versare sarà decurtata del 50%.

Tutte le informazioni sulle strutture e sui servizi offerti possono essere visionate all’interno della nuova pagina in rete sul sito istituzionale del Comune di Siracusa (clicca qui).

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: