ULTIM'ORA

Siracusa, asili nido chiusi dal 30 giugno? Sorbello e Vinci interrogano il Comune: “diritti delle famiglie e dei bambini calpestati”


News: consiglieri comunali Cetty Vinci e Salvo Sorbello interrogano l’Amministrazione per sapere se risponde a verità la notizia della chiusura al 30 giugno degli asili nido.

Sorbello e Vinci evidenziano come “tale chiusura sia in palese contrasto con il regolamento comunale vigente, che tutti siamo chiamati a rispettare e che prevede la chiusura solo per il mese di agosto.  Mentre si chiede l’osservanza di tutte le norme regolamentari ai cittadini, come è possibile che proprio il Comune adotti decisioni contro il regolamento che disciplina le modalità di svolgimento del servizio, i criteri di formazione della graduatoria di ammissione, la durata del servizio stesso e senza l’indispensabile coinvolgimento delle famiglie? In tal modo, i sacrosanti diritti delle famiglie e dei bambini di poter frequentare gli asili almeno nel mese di luglio verrebbero calpestati”.

“Prima di questa amministrazione che si dimostra sempre più non amica della famiglia – concludono Sorbello e Vinci – mai nella storia del comune di Siracusa gli asili nido sono rimasti chiusi nel mese di luglio. Chi aiuterà a risolvere i tanti problemi e disservizi che la chiusura degli asili nido comunali provocherà ai piccoli utenti e alle loro famiglie, spesso composte da genitori che lavorano entrambi e quindi impossibilitati ad accudire ai loro piccoli durante i giorni feriali?”

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: