ULTIM'ORA

Siracusa. Articolo1 MDP: contributi Sisma ’90, il 10 novembre convocata un’ assemblea


News Siracusa: “sull’annosa vicenda del rimborso dei tributi relativi al Sisma ’90 è urgente informare sugli sviluppi della questione ma, al fine di evitare ogni possibile strumentalizzazione politico–elettorale, ritengo opportuno convocare per Venerdì 10, alle ore 18, presso la sede di Articolouno, l’assemblea dei lavoratori e dei contribuenti della provincia di Siracusa”: commenta l’On. Pippo Zappulla di Articolo1 MDP.

L’Agenzia Centrale delle Entrate ha diramato una circolare alle proprie sedi di Siracusa, Catania e Ragusa, con la quale autorizza il pagamento, in ordine cronologico e dalle prossime settimane, solo del 50% di quanto dovuto agli aventi diritti che hanno presentato regolare istanza entro il mese di Marzo 2010 (rimanendo così esclusi ancora tanti altri aventi diritto).

“Ribadisco che sia fondamentale l’avere riconosciuto anche ai lavoratori dipendenti dopo alcuni decenni di incredibile contenzioso, il diritto a ottenere il rimborso, ma inaccettabile resta la scelta del Governo, con palesi tratti di incostituzionalità, di ridurre unilateralmente del 50% quanto dovuto, in ragione della mancanza di fondi”.

“In tal caso non si dimezza un diritto, ma si aumentano le risorse e i fondi a disposizione. Occasione utile e importante per rimediare è quella della imminente Legge di stabilità, in discussione nei prossimi giorni in Parlamento. Il Governo, con i suoi rappresentanti, invece di raccontare favole in giro inserisca questi fondi o accolga uno specifico emendamento che presenterò sulla questione”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: