ULTIM'ORA

Siracusa, “Archieskenè”: il tecnoparco Archimede si trasforma in teatro per quattro sere


siracusa - siracusatimesNews Siracusa: celebrare il connubio perfetto tra arte e scienza nel nome di Archimede: questo l’ambizioso obiettivo che si pone la neonata Associazione siracusana “ArchiSkenè” dove appunto “archi” sta per il nome del genio siracusano e “Skenè” rimanda al concetto greco di teatro e di palcoscenico. Un contenitore culturale qualificato, nato nella terra di un Teatro Greco che tutto il mondo visita e invidia e che Archimede promosse anche in terra straniera, in grado di proporre rassegne artistiche a tutto tondo ad iniziare proprio dal teatro. Promotore di questa interessante iniziativa il bravo Luca Morelli, regista e attore, che calca le scene da oltre 50 anni.

Fondamentale la collaborazione del Tecnoparco Archimede di Siracusa e del suo fondatore prof. Antonino Vittorio che ha aderito con entusiasmo a questo importante progetto culturale insieme alla moglie Enza Giuffrida, appassionata cultrice di ogni manifestazione artistica nonché pittrice e poetessa essa stessa. Una passione che ha dato recentemente vita proprio nell’area del Tecnoparco all’applaudito evento “Sinfonie d’arte “. Sarà, infatti, proprio il Tecnoparco di viale Agnello, a due passi dalla zona archeologica, a trasformarsi per quattro sere in teatro all’aperto ed ospitare brave compagnie amatoriali:

Una Kermesse che vuole promuovere ogni anno l’attribuzione di un premio di riconoscimento: “la Tavoletta Archimedea “. “ArchiSkenè nasce da una esigenza molto sentita da chi ama l’arte in tutte le sue forme e in questo caso il teatro – afferma Luca Morelli – basta pensare che Siracusa non dispone né disporrà a breve, di uno spazio istituzionale dove fare esibire compagnie amatoriali che si contano nell’area della sua provincia, oltre alle tantissime presenti in tutta la Sicilia”. In cartellone, per giorno 3, 4, 10 e 11 settembre, 4 commedie alle ore 19 presso il Tecnoparco Archimede di viale Agnello a Siracusa.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: