ULTIM'ORA

Siracusa. Appuntamento, questa domenica, con “Lupus in Fabula”


News Siracusa: “Lupus in Fabula” è un progetto dell’Agenzia di Comunicazione Integrata Linea11 nato per valorizzare il genere letterario della fiaba e promuovere iniziative culturali legate principalmente al mondo dell’infanzia.

Lo spettacolo, della durata di circa un’ora, punta a ricreare un mondo di fantasmi, sorretto da imprescindibili insegnamenti etici, nel quale giocano un ruolo fondamentale l’originalità dei costumi, la spettacolarità delle scene e la suggestione degli effetti sonori.

“Lupus in Fabula” è una sorta di reality fiabesco nel corso del quale, storie di lupi, vengono interpretate da attori professionisti secondo il punto di vista dei lupi medesimi. Il progetto è infatti un gioco nel quale i bambini imparano a dissertare e riflettere sui concetti del bene e del male, attraverso la maestria di quattro lupi-attori e di una ninfa-guida.

Il percorso letterario attraverso le favole che hanno come protagonista il lupo, mira a dimostrare come i personaggi assumano simbologie diverse nei secoli poiché diverse sono le soluzioni che gli uomini danno ai problemi nelle varie culture e periodi storici. Il lupo, emblema dell’oppressione e forza del male, col cambiamento della mentalità è diventato oggi vittima, simbolo di libertà e anche solitudine. I personaggi fiabeschi di questo percorso letterario-teatrale che prevede l’interpretazione delle seguenti favole  “Il libro della giunga” di Kipling, “I lupi nei muri” di Geiman, “In bocca al lupo” di Negrin e “La vera storia dei tre porcellini” di Scienszka sono a tutti familiari ma il carattere delle storie, le atmosfere emotive e qualche volta anche gli epiloghi, sono rivisitati. Si tratta infatti di un esperimento che induce grandi e piccini a non dare credito ad una sola campana ma a ricreare le ragioni di tutti i soggetti messi in causa, all’interno di una vicenda. Un invito a riflettere e far riflettere sui luoghi comuni.

Il progetto firmato dalla collega Enza Tomaselli, che avrà luogo questa domenica alle ore 18 presso il Largo Gancia in Ortigia (la piazzetta antistante l’ex ristorante <Orto di Epicuro>, è rivolto a bambini ed adulti che in occasione delle festività legate al Carnevale potranno godere di un progetto culturale che ben  si sposa con la splendida cornice offerta dalla città di Aretusea.

Appuntamento quindi questa domenica, Largo Gancia, con “Lupus in Fabula”.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: