ULTIM'ORA

Siracusa: appuntamento per domani con “La misteriosa notte di San Giovanni” riti, leggende e tradizioni


artemision siracusa timesNews Siracusa: Una serata tra musica e racconti. Questa “La misteriosa notte di San Giovanni” organizzata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) delegazione di Siracusa per celebrare il solstizio d’estate.

L’appuntamento è a domani sera, martedì 23 giugno, nel Giardino greco dell’Artemision, in piazza Minerva, a partire dalle 19.30.

Tra riti, leggende e tradizioni, la serata sarà accompagnata dalle note del Gruppo Musicale del Corbino-Gargallo diretti dal maestro Danilo Pistone, dall’Orchestra della Giga Ensemble diretta dal maestro Marco Terlizzi e dai Cantunovu.

Un narratore d’eccezione sarà Paolino Uccello. Un viaggio nelle Erbe magiche di San Giovanni consentirà di viaggiare nella cultura e nella tradizione popolare.

Ed in occasione dell’iniziativa, la Erga, che gestisce il sito dell’Artemision, ha deciso di effettuare un’apertura straordinaria serale del padiglione che custodisce i resti del tempio ionico sotto Palazzo Vermexio. Dalle 19 alle 24, sarà possibile visitare la vasta area archeologica del VI sec. a.C., ammirando i resti risalenti all’età del bronzo, le fondazioni del tempio ionico, e la struttura della cripta di San Sebastianello.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: