ULTIM'ORA

Siracusa: appuntamento domenica con “Viaggio nel tempo e nell’arte”


siracusa veduta siracusa times

News Siracusa: si svolgerà domenica dalle 10 alle 13, presso il Parco “1” di arte contemporanea, lungo la pista ciclabile, una manifestazione denominata Viaggio nel tempo e nell’arte, con diverse attività di animazione culturale e ricreativa per grandi e piccoli .

L’iniziativa, rientra nell’ambito delle attività promosse dal Comune, in collaborazione con la “Casa dei cittadini” di Grottasanta via Algeri, a cui aderiscono decine di associazioni ed enti e  la circoscrizione Grottasanta presieduta da Pamela La Mesa.

“La proposta di un’attività di promozione di un luogo di particolare significato naturalistico, storico e ora anche culturale, proposta dalla casa dei Cittadini, è stata accolta con molto interesse dall’Amministrazione – dichiara l’assessore alle Politiche scolastiche, Valeria Troia. L’appuntamento di domenica punta al coinvolgimento attivo di associazioni ed enti che stanno, nei fatti,  dando vita ai contenuti e agli obiettivi della Città educativa. Un percorso di partecipazione che arriva dal basso e riguarda ogni cittadino e ogni settore della vita sociale, culturale e politica della città. Tra le tante attività vorrei sottolineare il Villaggio medievale dedicato ai bambini e la consegna del catalogo del Parco di arte contemporanea inaugurato a dicembre a cura dell’assessorato Politiche culturali”.

Questo è il programma:

Ore 10: presentazione Casa dei cittadini e della associazioni aderenti con  musica dal vivo, recital e degustazione di dolci in uno spazio coperto.

Dalle 10,30 alle 12,30: per i bambini da 5 a 10 anni, il “Villaggio medievale”, curato dal Progetto Malala, con animazione in costume, giochi e laboratori.

In contemporanea, dalle 10 alle 12, sono previste delle visite animate al Parco “1” con  musica e letture; sfilata del Corteo Barocco con figuranti in abiti del Seicento, a cura di Auser, e in abiti dell’Ottocento, a cura dell’associazione Ninphea; corso di fotografia curato da Auser; quarta edizione del workshop “Scrivere con la luce”; laboratorio di aquiloni con la collaborazione di Astrea, Arci e Avis.

Previsti anche la distribuzione  del catalogo Parco “1”  di arte contemporanea e un picnic solidale con i volontari della Casa dei cittadini.

Si consiglia l’ingresso di via Basilicata, scuola Chindemi.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: