ULTIM'ORA

Siracusa: apertura domenicale per la Latomia dei Cappuccini nel mese di novembre


Latomia Siracusa Times

Uno scorcio delle pareti rocciose della Latomia dei Cappuccini

News Siracusa: sarà visitabile tutte le domeniche di novembre dalle 10 alle 16, l’incantevole sito della Latomia dei Cappuccini che cambia, così il normale orario di visita. Infatti dal mese di agosto il giardino storico della città di Siracusa, amato e dipinto dal primo ministro inglese Wiston Churchill, è stato aperto il venerdì’, il sabato e la domenica. Per i residenti vi sarà una agevolazione, in quanto pagheranno un biglietto simbolico di €1.

La Latomia potrà essere usata come giardino dove recarsi per trascorrere qualche ora all’ombra di un cipresso secolare, piuttosto che di un bagolaro. Leggere un libro nei pressi dei monumenti a Mazzini e Archimede nelle panche novecentesche, recentemente restaurate.

Ricordiamo che la Latomia dei Cappuccini, comunemente nota dai siracusani come a “sibbia”, è la più grande, la più profonda, la più antica fra tutte le Latomie cittadine e ospita ben due teatri dove fra gli anni 50 e 60 del 900 si esibirono nomi eccellenti del panorama della musica di quei tempi da Domenico Modugno ad Albano e Romina ma anche nomi celebri del teatro, uno per tutti: Vittorio Gasmann.

Le visite guidate sono fissate ogni ora a partire dalle 10.30, 11.30, 12.30 e 15 senza costo aggiuntivo.

Si ringrazia per gli scatti Ettore Spicuglia

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: